20 gennaio 2020

Un viaggio nell’Innovazione Sociale – Il Podcast (parte I)

Un viaggio nell’Innovazione sociale è una serie di tre podcast che riassumono tre testi fondamentali per conoscere meglio il tema e scoprirne i risvolti più interessanti.

CO-ECONOMY – UN’ANALISI DELLE FORME SOCIO-ECONOMICHE EMERGENTI – di Davide Lampugnani

Il volume raccoglie i risultati della ricerca dedicata all’analisi delle forme emergenti di co-economy, cioè quelle forme di scambio e di agire economico capaci di coniugare competizione e coesione sociale, e ne presenta i molteplici volti dal punto di vista socio-organizzativo, economico-finanziario e giuridico.  Vengono studiati e spiegati i meccanismi di produzione del valore (dove vengono esemplificate diverse forme di società, cooperative e imprese), le forme di scambio e i dispositivi finanziari e monetari, il quadro generale giuridico ed infine i tre approcci analitici e interpretativi utili per la comprensione dei risultati.

Nonostante questi processi trattati siano ancora in fase embrionale, l’obiettivo del volume è quello di evidenziare il potenziale trasformativo dei processi di co-economy che si svilupperanno sempre di più nel corso degli anni.

Un viaggio nell’Innovazione Sociale – Il Podcast (parte I)
20 gennaio 2020