La fondazione

Fondazione Italiana Accenture ETS è una fondazione d’impresa nata nel 2002 come espressione della responsabilità sociale di Accenture Italia, con l’obiettivo di promuovere iniziative ad elevato impatto sociale su temi strategici per il Paese, valorizzando il ruolo dell’innovazione tecnologia e costruendo ecosistemi collaborativi.

L’azione svolta di Fondazione Italiana Accenture ETS riflette due obiettivi primari:

• Promuovere l’occupazione dei giovani e delle persone in condizioni di fragilità, favorendo la formazione sulle competenze del futuro, per un accesso equo al lavoro.
  • Accompagnare la crescita, l’evoluzione, e la digitalizzazione del mondo non/low profit, aggregando risorse, competenze, esperienze e mettendole al servizio degli imprenditori sociali e dei loro progetti.

Le attività di Fondazione Italiana Accenture ETS si sviluppano su due direzioni principali:

• Progettazione e gestione di programmi multi-stakeholder orientati ad intercettare e accompagnare la crescita di progetti ad impatto sociale, e a favorire e migliorare l’occupazione nel Paese, anche attraverso l’adozione e sperimentazione di strumenti di finanza innovativa, orientati alla moltiplicazione dell’impatto e alla sostenibilità finanziaria.
  • Utilizzo condiviso di idea360, la piattaforma digitale disegnata e sviluppata da Fondazione Italiana Accenture ETS per gestire, abilitare e promuovere programmi ad impatto. idea360 è disponibile in modalità white label a fondazioni, aziende, istituzioni, associazioni, per permettere loro di progettare e gestire in modalità interamente digitale processi e programmi che prevedono l’acquisizione strutturata di dati e informazioni di diversa natura e formato (concorsi, bandi, call, manifestazioni di interesse, questionari) e di attivare programmi di formazione on-demand (e-learning).

Da gennaio 2023 il Presidente di Fondazione Italiana Accenture ETS è Fabio Benasso.