1 ottobre 2018

Good Match: formazione e mercato del lavoro

Fondazione Italiana Accenture ha collaborato con Fondazione G. Feltrinelli alla realizzazione della pubblicazione Good Match. Per una relazione virtuosa tra formazione e mercato del lavoro – che intende analizzare strategie e pratiche utili a promuovere un migliore incontro tra formazione e mercato del lavoro.

L’obiettivo dello studio è quello di riflettere non solo sull’occupazione, ma anche e soprattutto sulle competenze e capacità utili ai cittadini per progettare il proprio futuro.

La collaborazione tra le due Fondazioni si è sviluppata a partire dal presidio di ricerca della Fondazione G. Feltrinelli sul Futuro del lavoro e dalle ricerche condotte da Accenture New Skills Now e Intelligent Technology meets human ingenuity to create the future workforce. Essa ha preso forma attraverso un percorso di ricerca, stakeholder engagement e dissemination articolato in tre principali tappe:

• l’organizzazione di un incontro di ricerca nel mese di maggio 2018, con l’obiettivo di approfondire a livello scientifico i temi al centro delle due ricerche, con il coinvolgimento di rappresentanti del mondo accademico, esponenti del tessuto produttivo e protagonisti delle istituzioni;

• l’organizzazione di un tavolo tematico nel corso della terza edizione del Jobless Society Forum afferente al tema delle competenze per identificare buone pratiche e raccomandazioni utili a garantire un processo di inclusione nel mercato del lavoro digitale e promuovere condizioni di coesistenza tra uomo e macchina all’interno delle organizzazioni;

• l’organizzazione di un incontro pubblico presso la Science Gallery Venice, con funzione di dissemination dei risultati di ricerca emersi nell’ambito del percorso.

Good Match: formazione e mercato del lavoro
1 ottobre 2018