Youth in Action for Sustainable Development Goals è una Call for Ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture dal 2017 al 2023, con l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali ispirate agli SDGs presentate da giovani laureati o laureandi under 30.
Obiettivo del programma era rispondere alle sfide delle aziende per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
In ciascuna delle sette edizioni del concorso hanno partecipato circa 15 aziende diverse, ognuna delle quali ha presentato una “Sustainability Challenge”, ovvero un brief su una tematica di sostenibilità economica, sociale o ambientale che l’azienda era interessata ad approfondire. I giovani partecipanti alla Call avevano l’opportunità di rispondere a una o più sfide, proponendo le loro idee progettuali. Negli anni, il format del programma ha subito varie trasformazioni, per rispondere in modo sempre più adeguato e attuale alle esigenze delle aziende e dei giovani.
Nel corso delle sue sette edizioni, Youth in Action for Sustainable Development Goals ha raccolto oltre 850 idee progettuali, premiando più di 100 ragazzi e ragazze under 30 con stage e borse di studio. Il programma ha avuto un impatto significativo, stimolando l’innovazione e la partecipazione dei giovani nella promozione della sostenibilità, valorizzandone il pensiero ‘nativamente sostenibile’, contribuendo così al progresso verso gli obiettivi globali dell’Agenda 2030.
- Nome programma
- Youth in Action for SDGs
- Tags
- Giovani under 30 - Innovazione - Sostenibilità