Torna ai Programmi
welfare che impresa!

Welfare che impresa! è il programma di capacity building per progetti ad alto potenziale di impatto sociale, economico e ambientale promosso da Fondazione Italiana Accenture ETS insieme a Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam ETS e Fondazione Conad ETS che intende premiare e supportare i migliori progetti di imprenditorialità sociale promossi da Enti che, attraverso la loro attività, sono in grado di generare un impatto positivo.

Il contributo scientifico è quello di AICCON, Triadi, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Techsoup. Gli incubatori che forniranno la mentorship sono SocialFare, Campania NewSteel, a|cube, G- Factor e Impact Hub.

Il bando è aperto a Enti del Terzo Settore, startup innovative a vocazione sociale e società benefit, costituite da non più di 5 anni o ancora da costituirsi, che abbiano un progetto innovativo che generi un impatto sociale misurabile, abbia una dimensione comunitaria, innovativa e tecnologica, sia economicamente sostenibile, scalabile e con una comprovata fattibilità.

Per i migliori progetti innovativi vengono messi a disposizione 4 grant di 20.000€ ciascuno e la possibilità di accedere a momenti di formazione e mentoring, oltre a numerosi premi speciali.

Nel 2025 si è svolta la nona edizione del bando, che ha registrato la partecipazione di oltre 170 candidature. Tra queste, sono stati selezionati i 12 progetti finalisti che il 4 e 5 giugno hanno preso parte a un workshop in presenza: due giornate di formazione, confronto e networking, durante le quali i partecipanti hanno presentato le proprie idee alla giuria e iniziato a lavorare con gli incubatori al pitch finale.
L’evento conclusivo, dove verranno scelti i progetti vincitori, si terrà il 25 settembre presso il Grattacielo di Intesa Sanpaolo, a Torino.