IT | EN
Torna ai Programmi
ReadyForIT

ReadyForIT è un programma completo che si sviluppa su più fasi. E’ orientato a giovani italiani, rifugiati e migranti per avvicinarli al settore informatico e, possibilmente, trovare un lavoro in questo ambito.

Il programma, ideato e avviato da Fondazione Italiana Accenture ETS, è sostenuto, con ruoli e contributi diversi da: Fondazione Vodafone Italia, The Human Safety Net, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Accenture Italia, Fondazione Conad ETS, MBE, agenzie del personale e aziende Tech, e in collaborazione con UNHCR Italia.

Dopo una sessione pilota conclusasi a giugno, sono stati avviati a partire da luglio altri corsi, in italiano e in inglese, e sono stati formati più di 850 studenti, di cui oltre 260 rifugiati.

I corsi, di 3 e 6 mesi, si sviluppano su due livelli di complessità crescente e sono erogati dalle migliori Tech Academy italiane (Academy Rapido, Develhope, e altre). I partecipanti possono frequentare gratuitamente i corsi di primo livello, ed eventualmente proseguire con corsi professionalizzanti di secondo livello, accessibili attraverso lo strumento ISA-Income Share Agreement.

ReadyForIT+

ReadyForIT+  è il progetto di scale-up di ReadyForIT, di Fondazione Italiana Accenture ETS e Fondazione Vodafone Italia, in partnership con organizzazioni profit e non-profit che operano nel campo della formazione digitale e della ricerca e selezione del personale.

ReadyForIT+, uno tra i progetti vincitori del bando Onlife promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale, grazie al quale giovani che non studiano e non lavorano possono accedere gratuitamente a percorsi formativi brevi per costruire o migliorare le competenze digitali più richieste dalle aziende, e a un programma di orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo.

I giovani dai 18 ai 34 anni non impegnati in percorsi di studio o lavorativi, possono candidarsi per partecipare ai diversi corsi di formazione e conseguire le competenze e le certificazioni utili per diventare professionisti in ambito IT e trovare lavoro, in particolare nella cybersecurity e/o nella programmazione.

Il progetto ReadyForIT+ prevede percorsi formativi di tre o sei mesi, articolati su due livelli di complessità crescente e tra loro indipendenti. I corsi sono erogati da remoto da settembre 2023.