Protezione e stabilizzazione lungo le rotte migratorie: strategie integrate alle migrazioni forzate
Giovedì 15 maggio 2025, nell’ambito di CODEWAY EXPO 2025, la fiera della cooperazione e dello sviluppo sostenibile dedicata al settore privato, Simona Torre in veste di Direttore Generale di Fondazione Italiana Accenture ETS, parteciperà al panel Protezione e stabilizzazione lungo le rotte migratorie: strategie integrate alle migrazioni forzate.
L’evento, promosso da UNHCR, accende i riflettori sull’approccio basato sulle rotte migratorie (route-based approach), una strategia concreta per tutelare e stabilizzare le persone in fuga lungo tutto il percorso migratorio.
Durante l’incontro verranno presentati esempi pratici dell’applicazione di questo approccio in contesti geopolitici chiave per l’Italia, valorizzando la sinergia con le priorità delineate dal Piano Mattei per l’Africa. Si discuterà del potenziale di questo approccio nel rafforzare i sistemi di asilo, generare soluzioni durature e creare percorsi sicuri e regolari, come i corridoi lavorativi. Un focus specifico sarà quindi dedicato al ruolo del settore privato e delle aziende, attori capaci di offrire opportunità occupazionali, facilitare l’integrazione locale e contribuire allo sviluppo nei Paesi di accoglienza.
Motore di questo approccio e del partneriato con i Paesi lungo le rotte migratorie è il “Sistema Paese”: una collaborazione strategica tra istituzioni, società civile e settore privato che, con il supporto delle organizzazioni internazionali, permette di mobilitare competenze, risorse e strumenti per affrontare la migrazione forzata in modo coordinato, efficace e sostenibile, nel rispetto dei principi di solidarietà e responsabilità condivisa.
Speaker:
- Chiara Cardoletti – Rappresentante dell’UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino
- Rosanna Rabuano – Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno*
- Andrea Atzor – Responsabile delle relazioni internazionali per Medici con l’Africa, CUAMM
- Simona Torre – Direttore Generale Fondazione Italiana Accenture ETS
- Laurence Hart – Direttore dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM – Capo Missione per l’Italia e Malta, Rappresentante presso la Santa Sede
- Stefano Bianchi – Vicedirettore Generale, Direttore Centrale per le politiche migratorie e la mobilità internazionale del Ministero degli Affari, Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, MAECI
Per maggiori info https://www.codewayexpo.com/
- Nome progetto
- Protezione e stabilizzazione lungo le rotte migratorie: strategie integrate alle migrazioni forzate
- Data
- 15 maggio 2025
- Luogo
- Fiera Roma
- Indirizzo
- Via Portuense, 1645, 00148 Roma RM
- Tags
- Rifugiati - Impatto sociale