Lavoro senza confini: strumenti per accelerare l’inserimento lavorativo di migranti e rifugiati
Lunedì 10 novembre 2025 presso Magazzino delle Professioni a Verona, si è tenuto l’evento Lavoro senza confini: strumenti per accelerare l’inserimento lavorativo di migranti e rifugiati, organizzato da Flora Fund.
L’evento, con l’obiettivo di esplorare e opportunità offerte dal quadro normativo nazionale ed europeo per l’inserimento di persone extra UE, ha proposto modelli efficaci già attivi sul campo e creando uno spazio strutturato di confronto tra imprese, istituzioni, Terzo settore e attori locali. Moderano la giornata Riccardo Haupt di Chora e Will e Sebastiano Barisoni di Radio24.
Simona Torre, Direttore Generale di Fondazione Italiana Accenture ETS, ha partecipato a una tavola rotonda dal titolo Lavoro extra-UE: assunzione e inclusione di profili specializzati, rifugiati e corridoi lavorativi insieme a Giulio di Blasi di Pathways International e Elena Atzeni di UNHCR. L’incontro è stata l’occasione per discutere strumenti e collaborazioni che rendono possibile un’integrazione lavorativa qualificata e sostenibile, partendo dall’esperienza fatta attraverso i corridoi lavorativi e il progetto ReadyForIT | Labor Pathways for Refugees.
Fondazione Italiana Accenture ETS è membro di