Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale
Simona Torre, Direttore Generale di Fondazione Italiana Accenture ETS, è intervenuta il 10 ottobre alla tavola rotonda “Come cambia il mondo del lavoro”.
Durante l’incontro, si è discusso delle nuove dinamiche del mercato del lavoro, del ruolo fondamentale della formazione e dell’inserimento di persone con fragilità nelle organizzazioni.
“I nostri progetti di formazione e inclusione lavorativa e sociale rivelano oggi almeno due contraddizioni.
La prima riguarda l’allineamento solo parziale tra le dichiarazioni di impegno sulla D&I di molte aziende, e la loro autentica volontà e disponibilità a praticarla attraverso azioni concrete e misurabili. Constatiamo questo, ad esempio, con le difficoltà di inserimento in azienda di alcuni nostri studenti rifugiati (provenienti dall’Afghanistan, o da paesi dell’Africa) nonostante la loro motivazione e il loro background di competenze ed esperienze in ambito IT.
La seconda contraddizione riguarda lo scollamento nel nostro Paese tra le prime retribuzioni offerte ai giovani dalle aziende e il costo della vita, soprattutto nelle grandi città, non sostenibile da chi non può contare su una rete famigliare economicamente solida a supporto. Questo porta alcuni di loro a decidere di lasciare l’Italia, altri a rinunciare al lavoro desiderato e allineato alle loro competenze, per ripiegare su soluzioni professionalmente inadeguate al loro potenziale ma economicamente sostenibili.
Questa doppia contraddizione può essere contrastata solo attraverso un impegno congiunto pubblico-privato, orientato ad offrire a questi giovani capaci e brillanti che si trovano in condizioni di svantaggio, la possibilità di avviare nel nostro Paese il percorso professionale e il progetto di vita che meritano” – Simona Torre
- Nome progetto
- Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale
- Data inizio
- 9 ottobre 2024
- Data fine
- 11 ottobre 2024
- Luogo
- Università Bocconi
- Indirizzo
- Via Roentgen 1, Milano
- Tags
- Impatto sociale - Innovazione - Sostenibilità