Creating Synergies between Complementary Education and Labour pathways
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto EU-Passworld, finanziato da European Union’s Asylum e da Migration and Integration Fund. L’obiettivo del progetto è progettare e sperimentare nuovi percorsi di istruzione e lavoro verso Belgio, Irlanda e Italia, coinvolgendo le comunità di accoglienza per supportare l’accoglienza e l’integrazione di studenti e lavoratori sfollati.
La tavola rotonda ha riunito diverse parti interessate coinvolte nella progettazione e implementazione di percorsi complementari di istruzione e lavoro. I partecipanti hanno condiviso le lezioni apprese dall’implementazione del progetto EU-Passworld ed esplorerato modi per creare sinergie tra i percorsi di lavoro e istruzione. Insieme, hanno riflettuto sulle sfide e le opportunità e identificato le migliori pratiche nella creazione di sinergie sia nei paesi di primo asilo che nei paesi di destinazione. L’evento ha messo in evidenza vari quadri di progettazione di politiche e programmi di diversi paesi, enfatizzando la collaborazione tra gli attori dei percorsi di istruzione e lavoro e mostrando la diversità delle parti interessate coinvolte.
Simona Torre, Direttore Generale di Fondazione Italiana Accenture ETS ha partecipato al panel Building Synergies in countries of asylum
“Fondazione Italiana Accenture ETS ha aderito con interesse e ha svolto un ruolo attivo nella sperimentazione dei Corridoi Lavorativi in Italia, guidati da UNHCR e TBB, e finalizzati ad accogliere legalmente nel nostro Paese giovani rifugiati con competenze professionali in ambito IT.
Accenture Italia è tra le aziende che hanno deciso di impegnarsi altrettanto attivamente su questo fronte, offrendo loro un contratto di lavoro, e raccogliendo così la sfida e l’opportunità di realizzare un’azione di D&I innovativa e concreta.
Oggi a Parigi, nella Roundtable ‘Creating Synegies between Education and Labour Pathways: First Lessons Learned’ organizzata all’interno del progetto EU-Passworld, è stato estremamente utile e interessante condividere questa nostra esperienza pilota in Italia, sottolineando la crucialità della preparazione e formazione nei Paesi di asilo, preliminare all’arrivo nei Paesi di destinazione, e l’importanza di un coinvolgimento precoce e informato delle aziende.” – Simona Torre
- Nome progetto
- Creating Synergies between Complementary Education and Labour pathways
- Data
- 16 ottobre 2024
- Luogo
- Ambasciata del Canada in Francia
- Indirizzo
- 130 Rue du Faubourg Saint-Honoré, 75008 Paris.
- Tags
- Formazione - Rifugiati - Sostenibilità - Giovani under 30