Welfare, che Impresa!: proclamati i vincitori dell’ottava edizione
Dopo un lungo processo di valutazione delle candidature – condotto attraverso la piattaforma digitale idea360, sviluppata da Fondazione Italiana Accenture ETS – il 19 settembre scorso, presso l’Auditorium del Grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino, una Giuria composta da tutte le Fondazioni, Organizzazioni e Incubatori partner del programma ha selezionato quattro progetti imprenditoriali, valutati sulla base della loro capacità di generare impatto sociale, di favorire l’inclusione lavorativa, il welfare culturale, l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e la capacità di combattere povertà e disuguaglianze.
I progetti selezionati sono stati:
Discentis, startup innovativa che si dedica alla didattica e all’empowerment dei docenti, offrendo prodotti e servizi per migliorare il percorso accademico degli studenti.
Plurals, un progetto di Farm Foundation ETS che introduce una nuova concezione di spazio pubblico, a metà tra coworking e incubatori d’impresa.
Più vicini da lontano, progetto Anako Aps che si propone di utilizzare il design e la creatività per creare oggetti e strumenti utili a profughi e popolazioni in crisi, che possano essere trasmessi e realizzati direttamente dove sono necessari.
iTablet, un ecosistema di applicazioni web, creato da Sbrex Srl Società Benefit, a supporto di operatori sanitari, scuole e famiglie per l’inclusività e il monitoraggio degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
A ognuno di essi è stato assegnato un grant a fondo perduto di 20.000 euro erogato rispettivamente da Fondazione Conad ETS, Fondazione Snam ETS, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Italiana Accenture ETS; la possibilità di richiedere un finanziamento agevolato fino a 50.000 euro, offerto da Intesa Sanpaolo, un percorso di mentorship personalizzato erogato dai programmi di accelerazione e uno sconto del 50% per l’acquisto di un prodotto hardware ricondizionato, offerto da Techsoup.
Oltre a questi, sono stati assegnati dei Riconoscimenti Speciali anche a: Comestai, Ridaje, Grateful, GRLS, Women Lead e Rilup.
Per leggere in dettaglio tutti i premi: welfarecheimpresa.it
- Titolo
- Welfare, che Impresa!: proclamati i vincitori dell’ottava edizione
- Data
- 23 settembre 2024
- Tags
- Impatto sociale - Welfare - Imprenditorialità sociale - Innovazione