IT | EN
23 settembre 2024

Welfare, che Impresa!: proclamati i vincitori dell’ottava edizione

Milano, 23 settembre 2024 – Si è conclusa con successo l’ottava edizione di Welfare, che impresa!, il programma di capacity building promosso da Fondazione Italiana Accenture ETS in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam ETS, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Conad ETS, nato con l’obiettivo di premiare i progetti di imprenditorialità sociale.

Dopo un lungo processo di valutazione delle candidature – condotto attraverso la piattaforma digitale idea360, sviluppata da Fondazione Italiana Accenture ETS – il 19 settembre scorso, presso l’Auditorium del Grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino, una Giuria composta da tutte le Fondazioni, Organizzazioni e Incubatori partner del programma ha selezionato quattro progetti imprenditoriali, valutati sulla base della loro capacità di generare impatto sociale, di favorire l’inclusione lavorativa, il welfare culturale, l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e la capacità di combattere povertà e disuguaglianze.

I progetti selezionati sono stati:

Discentis, startup innovativa che si dedica alla didattica e all’empowerment dei docenti, offrendo prodotti e servizi per migliorare il percorso accademico degli studenti.

Plurals, un progetto di Farm Foundation ETS che introduce una nuova concezione di spazio pubblico, a metà tra coworking e incubatori d’impresa.

Più vicini da lontano, progetto Anako Aps che si propone di utilizzare il design e la creatività per creare oggetti e strumenti utili a profughi e popolazioni in crisi, che possano essere trasmessi e realizzati direttamente dove sono necessari.

iTablet, un ecosistema di applicazioni web, creato da Sbrex Srl Società Benefit, a supporto di operatori sanitari, scuole e famiglie per l’inclusività e il monitoraggio degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

A ognuno di essi è stato assegnato un grant a fondo perduto di 20.000 euro erogato rispettivamente da Fondazione Conad ETS, Fondazione Snam ETS, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Italiana Accenture ETS; la possibilità di richiedere un finanziamento agevolato fino a 50.000 euro, offerto da Intesa Sanpaolo, un percorso di mentorship personalizzato erogato dai programmi di accelerazione e uno sconto del 50% per l’acquisto di un prodotto hardware ricondizionato, offerto da Techsoup.

Oltre a questi, sono stati assegnati dei Riconoscimenti Speciali anche a: Comestai, Ridaje, Grateful, GRLS, Women Lead e Rilup.

Per leggere in dettaglio tutti i premi: welfarecheimpresa.it

Titolo
Welfare, che Impresa!: proclamati i vincitori dell’ottava edizione