IT | EN
15 marzo 2023

Parte la 7a edizione di Welfare, che impresa! le candidature sono aperte fino al 27 aprile

Parte il 15 marzo 2023, la nuova edizione di Welfare, che Impresa!, il programma di capacity building per progetti di welfare ad alto potenziale di impatto sociale, economico e ambientale, promosso da Fondazione Italiana Accenture insieme a Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam, Fondazione Bracco e Fondazione Peppino Vismara a cui si aggiunge quest’anno Fondazione Conad ETS. Anche per questa edizione si conferma il contributo scientifico di AICCON, Tiresia-Politecnico Milano, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Techsoup. Gli incubatori che forniranno la mentorship sono PoliHub, SocialFare, Campania NewSteel, Hubble-Acceleration Program, a|cube, G- Factor e Impact Hub.

In questa settima edizione il bando intende premiare e supportare i migliori progetti di imprenditorialità sociale promossi da Enti in grado di generare impatto, nei settori:

• Welfare, cura e reti di comunità
  • Rigenerazione del patrimonio culturale e valorizzazione delle aree interne
  • Contrasto alle povertà (energetica, educativa, alimentare)
  • Sostenibilità ambientale e circular economy
  • Agrifood

Lo scenario

Il Bando “Welfare che Impresa!” sin dalla prima edizione si pone l’obiettivo di supportare lo sviluppo di nuove imprese in grado di ricombinare economia e società, che si costruiscono intorno ai bisogni della persona (non solo sociali, ma anche esperienziali) per promuovere una nuova visione di sviluppo integrale, che include il fattore umano nei modelli di sostenibilità.  Il welfare è dunque sinonimo di investimento sociale, promosso attraverso un ruolo attivo e peculiare di organizzazioni e imprese economicamente sostenibili che, con modelli organizzativi e identitari diversi, producono beni e servizi di interesse generale orientati all’impatto sociale. Organizzazioni e imprese che, creando beni relazionali, reti, attivando luoghi e tecnologie, contribuiscono alla costruzione di un sistema di protezione e di empowerment delle persone e delle comunità e, quindi, al contrasto delle disuguaglianze (di genere, generazionali) e alla promozione di coesione sociale e territoriale. L’attuale scenario economico e geopolitico ha fatto emergere nuove sfide e nuovi bisogni legati tra l’altro all’aumento delle povertà dovuto agli alti livelli di inflazione, dell’aumento del costo energia, precarizzazione del lavoro e ai divari territoriali. “Welfare che impresa!” vuole sostenere e promuovere imprese e organizzazioni in grado di rispondere a queste sfide e di guidare le transizioni verso modelli inclusivi, tenendo in considerazione i bisogni delle comunità e contrastando la crescita delle disuguaglianze. All’interno di queste progettualità, la dimensione digitale deve assumere una rilevanza strategica e non residuale, essendo oggi l’approccio al digitale imprescindibile per attivare le comunità, aumentare il coinvolgimento e il protagonismo delle persone.

Caratteristiche del bando

Possono partecipare al bando Enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o Enti ancora da costituirsi, fermo restando per questi ultimi l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori del presente bando.

Gli Enti dovranno presentare un progetto che:

• avere come obiettivo primario la generazione di impatto sociale, secondo criteri e metriche predeterminate.
  • favorire l’occupazione, in particolare dei giovani e delle categorie svantaggiate
  • avere dimensione comunitaria nelle soluzioni proposte e nelle forme organizzative
  • utilizzare la tecnologia, anche digitale
  • presentare un piano prospettico di sostenibilità economica
  • avere già validato la fattibilità, e poter esibire un proof of concept o un prototipo

I premi

Sono previsti i seguenti premi:

• un premio da € 40.000 a fondo perduto
  • tre premi da € 20.000 a fondo perduto ciascuno

Tutti i progetti vincitori potranno accedere inoltre a un percorso di mentorship individuale e personalizzato erogato dagli Incubatori partner e a un finanziamento a condizioni agevolate erogato da Intesa Sanpaolo fino a € 50.000 (*) e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi che include una carta di debito con canone mensile gratuito.

In questa edizione 2023 sono previsti anche i seguenti premi speciali:

• 3 percorsi di mentorship per 3 Enti finalisti (non vincitori)
  • per i finalisti uno sconto del 50% su un ordine da catalogo di Techsoup e per i vincitori una donazione di un prodotto di hardware ricondizionato
  • accesso a una sessione di coaching erogata da Intesa Sanpaolo per il tramite di Intesa Sanpaolo Innovation Center SPA, a massimo 2 start up, selezionate tra le 12 finaliste secondo l’insindacabile giudizio di Intesa Sanpaolo Innovation Center SPA della durata massima di 1 giornata.
  • riconoscimento Speciale dalla Fondazione Sociale Venture Giordano Dell’Amore: accesso all’Investor Day “Get it!”

Le candidature possono essere inviate fino al 27 aprile 2023.

Per leggere il bando completo e candidare i progetti: https://welfarecheimpresa.it/

(*) Concessione del finanziamento soggetta alla verifica dei requisiti di accesso e alla positiva valutazione del merito creditizio.

Titolo
15 marzo 2023