IT | EN
Comunicati Stampa
28 settembre 2022

InvestiAMOSociale 2022: torna il concorso per supportare progetti ad alto impatto sociale sul territorio

Far crescere l’imprenditorialità sociale e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi per rispondere ai bisogni del territorio e favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei soggetti più vulnerabili. Questi gli obiettivi della seconda edizione del concorso InvestiAMOSociale 2022 frutto dell’impegno condiviso di Fondazione Perugia e UniCredit, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e con il coinvolgimento dei partner Human Foundation, Confcooperative, Legacoop Umbria, Cesvol Umbria e con il supporto scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit).
L’edizione 2022 si inserisce all’interno di uno scenario più ampio che tiene il focus sui temi della ripresa del Paese legati al Pnrr: turismo, istruzione, mobilità sostenibile, rigenerazione urbana, transizione ecologica e inclusione sociale.
L’iniziativa si rivolge agli Enti del Terzo settore, alle cooperative sociali e alle imprese di capitali, purché regolarmente iscritte al registro delle imprese sociali e che abbiano la propria sede legale, o una sede operativa, nel territorio di tradizionale operatività della Fondazione Perugia (i Comuni sono elencati nel Regolamento del concorso).

I progetti candidati, già iniziati o in fase di avviamento, devono generare un valore aggiunto e un impatto sul territorio in termini di ricadute sociali ed economiche anche sotto il profilo occupazionale, in particolare attraverso l’inclusione dei soggetti più fragili.
Per partecipare basterà inviare le proposte progettuali a partire dal 26 settembre 2022 fino al 30 gennaio 2023 attraverso la piattaforma digitale idea360 messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture. Una giuria composta da rappresentanti di Fondazione Perugia, UniCredit, Fondazione Italiana Accenture, AICCON e Human Foundation valuterà le migliori proposte stilando una prima classifica in cui saranno inseriti otto Enti finalisti che passeranno alla fase successiva e potranno partecipare ad un workshop formativo con esperti, finalizzato all’acquisizione e al rafforzamento di competenze utili al perfezionamento dei progetti presentati.
I finalisti avranno l’opportunità di esporre il proprio progetto alla giuria finale, che procederà con la proclamazione di quattro vincitori.
Per ciascun vincitore, in palio un contributo in denaro di 30mila euro, stanziato dalla Fondazione Perugia. A ciò si aggiungono un premio speciale pari a 10mila euro, erogato da Fondazione Italiana Accenture a favore del progetto che presenti elementi di innovazione, in grado di garantire la scalabilità e replicabilità al progetto stesso, in termini di qualità e quantità di beneficiari raggiunti. Inoltre, è offerta loro la possibilità di accedere a un finanziamento UniCredit ad impatto sociale fino a 110mila euro – a tasso zero per il finanziato, in virtù del contributo in conto interessi garantito dalla stessa banca. Alla concessione del finanziamento si associa anche il riconoscimento di una premialità fino a 5mila euro al raggiungimento degli obiettivi sociali dei singoli progetti premiati, secondo lo schema del pay for success.
Ai vincitori sarà garantita anche la possibilità di usufruire di servizi di tutoring e mentoring curati da Cesvol Umbria, Confcooperative Umbria e Legacoop Umbria.
Human Foundation, infine, con il contributo di Fondazione Perugia, provvederà a fornire formazione e supporto tecnico per la valutazione e rendicontazione dell’impatto sociale delle attività avviate dalle organizzazioni vincitrici.
Il regolamento è consultabile collegandosi al link: https://investiamosociale.apply-idea360.com/
Dalla stessa piattaforma sarà possibile iscriversi al concorso.
Dichiara Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit:

“La prima edizione di InvestiAMO Sociale ci ha consentito di intercettare e tradurre in realtà operativa progetti del terzo settore di grande valore. Proseguiamo quindi con entusiasmo nel percorso avviato con Fondazione Perugia e con tutti gli importanti partner nazionali e locali, individuando, finanziando e promuovendo iniziative che abbiano un impatto di rilievo sulla comunità. Una sinergia che ci consente di ampliare il nostro impegno per il territorio per generare ricadute positive come l’occupazione e l’inclusione dei più fragili. Una strategia funzionale alla crescita economica e sociale dell’area. Come banca lavoriamo, infatti, per essere anche facilitatori di un cambiamento nella società, contribuendo in concreto a renderla più equa e inclusiva”.
Dichiara Cristina Colaiacovo, Presidente Fondazione Perugia:
“Questa seconda edizione dell’iniziativa dedica particolare attenzione agli aspetti legati alla formazione, che rappresenta una delle principali leve di sviluppo non solo personale, ma anche del tessuto economico e sociale. Il concorso intende quindi supportare anche le attività formative delle imprese sociali, fornendo così maggiori strumenti per la crescita e lo sviluppo di attività economiche del terzo settore e per la costruzione di reti che favoriscano la formazione professionale dei giovani e l’orientamento al lavoro” .
Dichiara Simona Torre, Direttore Generale Fondazione Italiana Accenture:
“Siamo felici di poter supportare anche quest’anno una iniziativa che nella sua prima edizione ha generato idee innovative e di rilevanza per il territorio. La proficua collaborazione con UniCredit e Fondazione Perugia è per noi il segnale che iniziative come “InvestiAMOSociale” sono preziose occasioni per dare la possibilità alle realtà imprenditoriali di confrontarsi – anche grazie alle occasioni di formazione previste dal bando – e proporre progetti ad impatto sociale con un occhio di riguardo verso gli aspetti di innovazione”.

**************************************************

Fondazione Perugia
Fondazione Perugia svolge la propria missione nel perseguire lo sviluppo sociale, culturale ed economico del proprio territorio di riferimento. Il Documento Programmatico Triennale 2020-2022 della Fondazione indica tra gli obiettivi dell’area “Promozione e solidarietà sociale” la promozione, il sostegno, la tutela e l’inclusione dei soggetti economicamente più deboli. Tra le azioni volte all’inclusione sociale, favorisce in particolare quelle finalizzate all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio o di vulnerabilità di cui alla L.R. n. 11/2015 e alla legge n. 383/1991. La Fondazione si fa promotrice di interventi integrati a sostegno dell’imprenditoria sociale e promuove azioni combinate di soggetti che, a diverso titolo,
possano concorrere allo sviluppo e sostegno di progettualità innovative.
UniCredit
UniCredit è una banca commerciale paneuropea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Il nostro obiettivo primario è dare alle nostre comunità le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e liberando il potenziale dei nostri clienti e delle nostre persone in tutta Europa.
Serviamo oltre 15 milioni di clienti, che sono al centro di ciò che facciamo in tutti i nostri mercati. UniCredit è organizzata in quattro macroaree geografiche principali e due fabbriche prodotto, Corporate e Individual Solutions. Questo ci permette di essere vicini ai nostri clienti facendo leva sulla scala del Gruppo per offrire una gamma completa di prodotti.
La digitalizzazione e il nostro impegno nei confronti dei principi ESG sono fattori chiave per il servizio che offriamo. Ci aiutano a garantire eccellenza ai nostri stakeholder e a creare un futuro sostenibile per i nostri clienti, le nostre comunità e le nostre persone.
Fondazione Italiana Accenture
Fondazione Italiana Accenture nasce nel 2002 come espressione della responsabilità sociale di Accenture, con l’obiettivo di stimolare e valorizzare l’innovazione tecnologica e promuovere iniziative ad elevato impatto sociale. La mission della Fondazione è accelerare la trasformazione digitale del Terzo Settore, introducendo tecnologie, processi e competenze che ne aumentino efficacia ed impatto. Le attività della Fondazione si articolano su tre direzioni principali: promozione di concorsi e bandi; evoluzione della piattaforma digitale idea360 (disponibile anche per l’utilizzo da parte di soggetti terzi); organizzazione di iniziative di Thought Leadership. La Fondazione promuove e gestisce concorsi e bandi multi-stakeholder tesi ad individuare e accompagnare la crescita progetti ad elevato impatto sociale, soprattutto in termini di creazione e miglioramento dell’occupazione.

Titolo
InvestiAMOSociale 2022: torna il concorso per supportare progetti ad alto impatto sociale sul territorio
Data
28 settembre 2022
Tags
Imprenditorialità sociale