SEOC 2025
L’iniziativa è realizzata da Opes-Lcef, in collaborazione con il Consorzio Nazionale CGM, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Fondazione Cariplo insieme a Fondazione CRC, Fondazione Cariverona, Fondazione Pietro Pittini e Fondazione Edoardo Garrone.
L’edizione 2025, intitolata TOGETHERNESS – Cultivating Systemic Change, invita a ripensare i modelli di impresa e le modalità di collaborazione in chiave sistemica. Il percorso formativo esplorerà nuove configurazioni di partnership e strategie d’azione capaci di affrontare la complessità delle sfide globali, mettendo in discussione approcci lineari e schemi consolidati.
Durante i quattro giorni di evento si terranno keynote, workshop, panel e attività di networking pensati per coinvolgere imprenditori sociali, giovani changemaker, investitori, fondazioni, accademici ed esperti internazionali.
Nella giornata di sabato 29 novembre, Simona Torre, Direttore Generale di Fondazione Italiana Accenture ETS, parteciperà a un panel dal titolo Shifting toward Trust based funding insieme a Ariadna Bardolet, Director of the International Programs Department, “la Caixa” Foundation e Carola Carrazzone, Segretario Generale di Assifero. Il panel sarà anche l’occasione per raccontare il caso Income Share Agreement, uno strumento di finanza innovativa basato sulla fiducia che viene riposta sul beneficiario: a quest’ultimo viene erogato un prestito senza interessi, che potrà restituire una volta trovato un lavoro con una retribuzione superiore alla soglia concordata. Le somme restituite verranno poi utilizzate per finanziare il percorso di un nuovo beneficiario, innescando così un circolo virtuoso e attribuendo a chi partecipa un ruolo attivo nella moltiplicazione dell’impatto.
- Project name
- SEOC 2025
- Start date
- 28 November 2025
- End date
- 1 December 2025
- Location
- Torino, Cuneo, Langhe
- Tags
- Social impact - Social entrepreneurship
