IT | EN
11 July 2024

UniCredit inaugura la quarta edizione di "Road to Social Change": Profit, Non Profit e Istituzioni uniti sul fronte della sostenibilità integrale

La Sostenibilità Integrale come motore di sviluppo e driver per il progresso di territori e comunità rimane al centro del percorso Road to Social Change. Per l’edizione 2024 in progetto si rinnova, ponendo il focus su alcune delle filiere produttive più significative del nostro Paese: agri-food nel Sud, il 26 settembre e turismo, in Sicilia il 30 ottobre. L’evento conclusivo del percorso si terrà a novembre in Lombardia, con un focus sulla filiera dell’health and care. Si è già tenuto il 18 aprile, l’evento fashion e moda nel Nord-Est e il 1 luglio quello sulla Ceramica nel Centro-Nord,.

Le filiere produttive svolgono un ruolo decisivo nel trainare l’economia del Paese e nel contribuire al suo PIL. Per questo, adottare la prospettiva della Sostenibilità Integrale all’interno di esse significa:

• promuovere un reale cambiamento culturale e di pratiche
  • far crescere le competitività delle filiere
  • orientare i comportamenti degli attori verso modelli integrati, più responsabili ed etici.

L’ambizione del percorso è creare un mindset imprenditoriale e nuovi modelli di leadership capaci di legare intenzionalmente la produzione di valore economico alla creazione di benessere socioeconomico.

L’Italia, nonostante gli sforzi profusi e gli investimenti attivati negli ultimi anni, continua a occupare la 24a posizione a livello europeo nell’indice di competitività sostenibile globale 2023 (fonte: Global Sustainable Competitiveness Index). Road to Social Change 2024 intende contribuire a migliorare questa posizione, stimolando la crescita delle competenze e la cooperazione tra organizzazioni profit, realtà del non profit e istituzioni,

La quarta edizione del programma, totalmente gratuita, è come sempre organizzata da UniCredit nell’ambito delle attività ESG Italy con i programmi di Education della Banking Academy ed è stata ideata in collaborazione con AICCON, Fondazione Italiana Accenture ETS, Istud Business School, Cottino Social Impact Campus e TechSoup.

• Tra le innovazioni 2024: contenuti distintivi forniti da NATIVA, Regenerative Design Company, che supporta centinaia di aziende in una radicale evoluzione del proprio business, accelerandone la transizione verso modelli economici rigenerativi.
  • quattro episodi di Actually, il podcast di Will dedicato ai grandi cambiamenti che stanno stravolgendo il mondo.
  • un ciclo di corner dedicati in modo specifico al Cambiamento culturale e alla leadership e al ruolo chiave della digitalizzazione
  • la sperimentazione sul campo di un modello di accompagnamento delle Imprese verso la sostenibilità

Il percorso, che si sviluppa nel corso del 2024, persegue l’obiettivo di diffondere la Sostenibilità Integrale attraverso tre leve strategiche:

• Ispirando le persone con storie e pratiche concrete, coinvolgendo esperti, opinion leader e realtà di settore in Live Talk e Podcast finalizzati ad approfondire la Sostenibilità Integrale all’interno delle filiere.
  • Formando le/i partecipanti con contenuti formativi disponibili su piattaforma on demand e attraverso c approfondimenti tecnici pensati per professionisti che operano all’interno di PMI e organizzazioni non profit.
  • Certificando le competenze acquisite, tramite Open Badge di Social Change Manager, una figura professionale in grado di supportare la transizione giusta ed equa, attivando il cambiamento all’interno dell’azienda

“La sostenibilità rappresenta una leva fondamentale per il futuro delle imprese e delle comunità. Con Road to Social Change 2024, vogliamo creare un ponte tra profit, non profit e istituzioni per formare nuove professionalità capaci di guidare una transizione giusta ed equa” – ha dichiarato Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit Italia. “Questo percorso offrirà strumenti concreti per affrontare le sfide della sostenibilità, promuovendo innovazione e inclusione, fornendo alle comunità le leve per il progresso che, oltre la crescita economica, persegua l’avanzamento per un futuro più equo”

La sostenibilità e l’impatto richiedono una trasformazione radicale, profonda e culturale, che va ben oltre la compliance e che richiede leadership capaci di integrare i valori del profitto con quelli del rispetto, del riconoscimento reciproco, della inclusione e della protezione delle risorse.  E’ una trasformazione non facile, che richiede l’ampliamento della prospettiva spazio – temporale con cui un’azienda decide e agisce, e che deve tenere conto del suo grado di maturità, con determinazione ma senza fughe in avanti. Per questo, nel programma RTSC non solo si propone una piattaforma di formazione sui diversi temi della sostenibilità, ma andiamo anche a sperimentare sul campo un modello di accompagnamento delle PMI nelle diverse filiere coinvolte” – Marella Caramazza, Istud

“Road to Social Change è un percorso per certi versi profetico perché ha orientato un progetto di education e di capacity building, verso i temi della Sostenibilità Integrale. Una sfida ambiziosa che ha un obiettivo duplice: potenziare le competenze e promuovere una trasformazione delle motivazioni e della visione di ciò che vale, ossia del valore.” Paolo Venturi, Aiccon

Dal 2021, Road to Social Change ha raggiunto 6.000 beneficiari, coinvolgendo oltre 2.050 aziende in Italia. Nel 2023, il programma ha coinvolto 1.800 beneficiari appartenenti a PMI, organizzazioni non profit e istituzioni. Durante le tre edizioni del programma, sono stati formati e certificati 800 Social Change Manager, una nuova figura professionale in grado di supportare la transizione giusta ed equa all’interno dell’azienda in cui operano, che hanno seguito uno specifico iter e superato un assessment dedicato.

Possibilità di iscriversi gratuitamente sul sito Road To Social Change (idea360.com)

Milano, 11 luglio 2024

Contatti: