Trame d’Italia

Un modello per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale diffuso

Trame d’Italia è un progetto, promosso da Fondazione Italiana Accenture, che mira a valorizzare, a livello nazionale e internazionale, i territori del nostro Paese meno conosciuti e con un potenziale inespresso, per attrarre viaggiatori interessati a conoscere e capire le bellezze culturali, paesaggistiche, enogastronomiche, artigianali ed industriali che li rendono unici.

Il coinvolgimento diretto e responsabile, dal basso, della società civile dei singoli territori e l’offerta di itinerari culturali esperienziali capaci di coniugare un alto livello culturale con modalità divulgative innovative e coinvolgenti (edutainment), trasformano il ‘viaggio’ in una reale opportunità di crescita sia per il viaggiatore che per le realtà territoriali che lo ospitano, creando valore economico.

La strategia di Trame d’Italia è quella di caratterizzarsi come una sorta di franchisor responsabile di valorizzare il brand e la relazione con i viaggiatori nazionali ed esteri, coordinare l’evoluzione della piattaforma, stabilire alleanze con grandi player nazionali ed internazionali nel mondo del turismo, della cultura e della finanza, promuovere l’adesione di altri territori fino a diventare un vero integratore nazionale, nel maggior numero possibile di territori a potenziale inespresso.

Scopri di più su Trame d'Italia

Visita la pagina dedicata al tour speciale ICOM Milano 2016

Trame di Lunigiana

Trame di Lunigiana, progetto vincitore del concorso per idee ARS, promosso da Fondazione Italiana Accenture nel 2013, mira alla promozione della Lunigiana e alla messa in rete delle sue risorse. Per raggiungere il suo obiettivo Trame ha costruito un modello organizzativo integrato con prodotti e servizi destinati al settore turistico culturale ed enogastronomico.

Scopri di più su: www.tramedilunigiana.it

Trame di Monferrato

Trame di Monferrato rappresenta per Fondazione Italiana Accenture la prosecuzione di un percorso iniziato nel 2013 con il concorso per idee ARS e la realizzazione del progetto vincitore “Trame di Lunigiana” ed è un Comitato di operatori locali che si propone di promuovere e valorizzare l’essenza e le potenzialità di un territorio ancora troppo poco conosciuto come quello del Monferrato.

Scopri di più su: www.tramedimonferrato.it