Trame d’Italia

Un progetto sostenibile di sistema Paese per la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso

Trame d’Italia è un progetto che mira a mettere a sistema a livello nazionale, grazie ad un modello scalabile e replicabile, il patrimonio culturale diffuso del nostro Paese. Attraverso la creazione e la vendita di itinerari culturali vuole favorire la conoscenza e la crescita di territori italiani autentici e poco conosciuti, generando occupazione e sviluppo sostenibile.

Trame d’Italia intende attrarre i viaggiatori di tutto il mondo alla scoperta di percorsi esperienziali vicini alla storia e alle tradizioni dei territori meno noti di cui l’Italia è ricchissima. Il tutto attraverso una piattaforma digitale, www.trameditalia.it, che aggrega e mette a sistema itinerari culturali con un approccio interdisciplinare capace di mostrare la trama di un territorio e le sue connessioni attraverso la storia, l’arte, la cultura, l’attività produttiva, l’artigianato e l’enogastronomia di quel luogo.

I primi territori che oggi popolano la piattaforma sono la Lunigiana, il Monferrato e la Brianza, ai quali si aggiungeranno a breve Matera, la Valle Camonica, la Bergamasca e il Mantovano, oltre a molti altri già allo studio.

Trame d'Italia s.r.l. è un'impresa sociale che in qualità di struttura centrale mette a disposizione di reti di operatori e soggetti dei diversi territori affiliati in trame locali, la piattaforma digitale, il brand, il disciplinare di prodotto, gli accordi distributivi e gli investimenti promozione. Alle diverse Trame locali compete di sviluppare gli itinerari e i contenuti, attivare il territorio e svolgere le funzioni di ‘destination management’.

Soci fondatori dell’iniziativa sono Associazione Dimore Storiche Italiane, CGM, Confcooperative, Musement e Valica con il supporto di Fondazione Italiana Accenture, FAI, Fondazione Cariplo, Google, Touring Club Italiano  e UBI Banca come official bank.

Trame d’Italia nasce dalla volontà di scalare e replicare il modello sviluppato dall’idea vincitrice del concorso “ARS. Arte che realizza occupazione sociale” di Fondazione Italiana Accenture. Dopo un periodo di sperimentazione e un progetto pilota dedicato al territorio della Lunigiana, l’iniziativa è risultata meritevole di essere sviluppata a livello nazionale.

Vai su www.trameditalia.it >>

Scopri di pù sulla presentazione al Mibact del 22 maggio 2018>>

Trame di Lunigiana

Trame di Lunigiana, progetto vincitore del concorso per idee ARS, promosso da Fondazione Italiana Accenture nel 2013, mira alla promozione della Lunigiana e alla messa in rete delle sue risorse. Per raggiungere il suo obiettivo Trame ha costruito un modello organizzativo integrato con prodotti e servizi destinati al settore turistico culturale ed enogastronomico.

Scopri di più su: www.tramedilunigiana.it

Trame di Monferrato

Trame di Monferrato rappresenta per Fondazione Italiana Accenture la prosecuzione di un percorso iniziato nel 2013 con il concorso per idee ARS e la realizzazione del progetto vincitore “Trame di Lunigiana” ed è un Comitato di operatori locali che si propone di promuovere e valorizzare l’essenza e le potenzialità di un territorio ancora troppo poco conosciuto come quello del Monferrato.

Scopri di più su: www.tramedimonferrato.it