Ready for IT – Empowering NEET, Refugees and Migrants

Ready for IT è un programma aperto alle categorie più vulnerabili come NEET, rifugiati e migranti per avvicinarli al settore informatico e, possibilmente, trovare un lavoro in questo ambito.
Il programma è ideato e avviato da Fondazione Italiana Accenture ed è sostenuto da numerosi e prestigiosi partner: Accenture Italia, Fondazione Conad, Fondazione Vodafone Italia, Fondazione Generali The Human Safety Net – Generali, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
Dopo un’accurata e attenta selezione, il programma offre: attrezzatura di base gratuita, un percorso di formazione informatica online (in italiano e inglese) su 2 livelli, tutoraggio, sostegno economico e supporto nel successivo inserimento lavorativo.

Gli obiettivi del programma
  • Favorire la carriera professionale e la vita delle persone in condizioni di fragilità come NEET e  giovani rifugiati e migranti.
  • Costruire una catena del valore scalabile, per valorizzare il loro potenziale, il loro talento e la loro passione.
  • Affiancare queste persone  affinché diano il loro miglior contributo alla società e al tempo stesso fornire una risposta alla carenza di professionisti IT in Italia.
Il target

Basati/abitanti in Italia e tra i 19 e i 35 anni, che siano:

• Non informati o consapevoli delle opportunità e del supporto esistenti
  • In una situazione di fragilità economica e/o sociale
  • Possibilmente con istruzione superiore o titolo universitario
  • Con background, esperienza lavorativa o desiderio, passione, attitudine a lavorare nell’IT
  • Disoccupati o che lavorano part-time e disposti a iniziare una carriera nel settore informatico
  • Con un’ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta), per migranti e rifugiati è richiesto anche l’italiano di base (B1 o B2)
  • Per migranti e rifugiati: che abbiano un permesso di soggiorno in corso di validità, permesso di lavoro in corso  o in fase di rilascio.

Tutti i dettagli sui due livelli del programma, i corsi e le modalità di accesso sono disponibili su Ready for IT