fbpx

Un viaggio nell’Innovazione Sociale – Il Podcast (parte III)

Un viaggio nell’Innovazione sociale è una serie di tre podcast che riassumono tre testi fondamentali per conoscere meglio il tema e scoprirne i risvolti più interessanti.

DOVE – LA DIMENSIONE DI LUOGO CHE RICOMPONE IMPRESA E SOCIETA’ di Paolo Venturi e Flaviano Zandonai

Il libro è dedicato all’analisi della dimensione di luogo che assume un’importanza centrale in relazione alle rinnovate forme di organizzazione del sociale, dell’economia e della politica (e delle politiche). Si divide in tre parti: la prima parla dei soggetti che producono il valore della dimensione di luogo; la seconda analizza le pratiche per gestire e governare la dimensione di luogo secondo due percorsi differenti, ossia la riattivazione del dialogo con gli stakeholder e la formulazione e l’implementazione delle strategie connesse alla crescita. Si parla inoltre dei diversi assetti e forme di governance che caratterizzano le imprese di luogo.

La terza ed ultima parte riporta tre manifesti di luoghi: le imprese come comunità educanti, la politica nazionale degli asset comunitari e un nuovo terzo settore.

I risultati dell’analisi di questo volume dimostrano come è sempre più evidente il diffondersi di nuovi paradigmi dove prevalgono le dimensioni di collaborazione e cooperazione.

Nonostante questi processi trattati siano ancora in fase embrionale, l’obiettivo del volume è quello di evidenziare il potenziale trasformativo dei processi di co-economy che si svilupperanno sempre di più nel corso degli anni.

back to top