fbpx

Un viaggio nell’Innovazione Sociale – Il Podcast (parte II)

Un viaggio nell’Innovazione sociale è una serie di tre podcast che riassumono tre testi fondamentali per conoscere meglio il tema e scoprirne i risvolti più interessanti.

IMPRESE IBRIDE – MODELLI D’INNOVAZIONE SOCIALE PER RIGENERARE VALORE – di Paolo Venturi e Flaviano Zandonai

I confini tra profit e non profit, pubblico e privato, appaiono sempre più sfumati di fronte alla comparsa di sfere “ibride” in cui si affermano nuove e molteplici modalità di produrre valore da parte di imprese di capitali, organizzazioni non profit e amministrazioni pubbliche. Il volume spiega e analizza questo nuovo modo di agire per creare valore condiviso, sviluppare soluzioni innovative a bisogni non soddisfatti, creare spazi di innovazione sociale che mettono al centro la persona. Questa analisi si concentra principalmente sul concetto di “innovazione” in relazione alle forme di governance, agli asset organizzativi e alle relazioni.

Viene dimostrato come le imprese di capitali, le organizzazioni non profit e le amministrazioni pubbliche sono sempre più propense a sviluppare un nuovo modo di essere e agire orientato alla dimensione sociale.

Nonostante questi processi trattati siano ancora in fase embrionale, l’obiettivo del volume è quello di evidenziare il potenziale trasformativo dei processi di co-economy che si svilupperanno sempre di più nel corso degli anni.

back to top