fbpx

Workshop e Premiazione More Tha DIS

Presentazione delle idee finaliste e premiazione del concorso More Than DIS, promosso da Fondazione Italiana Accenture, in partnership con Jobmetoo e Make a Cube3 e con il contributo di Auticon, FISH – la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – e Fondazione Sodalitas.

Il concorso per idee è stato lanciato lo scorso giugno per sensibilizzare gli imprenditori sociali sul rapporto tra mondo del lavoro e disabilità, al fine di premiare le idee più innovative, capaci di migliorare l’occupabilità e la qualità della vita lavorativa delle persone con disabilità, massimizzandone il potenziale inespresso in termini di valore sociale ed economico.

PROGETTI VINCITORI

Kimap
Kimap è un ecosistema di navigazione e mappatura dei percorsi accessibili composto da due applicazioni per smartphone: Kimap, sviluppata per guidare l’utente lungo il percorso con il maggior grado di accessibilità per raggiungere un luogo desiderato. Essa rileva in automatico le condizioni delle strade percorse, aggiornando in continuo il proprio database dell’accessibilità, condiviso tra tutti gli utenti, sul quale opera il routing engine; Kimap PRO, dedicata alla mappatura avanzata dell’accessibilità, consente di georeferenziare anche i servizi e le strutture accessibili presenti sul percorso. Dal punto di vista tecnico si caratterizza per efficacia e semplicità d’uso grazie all’impiego dei più avanzati strumenti ICT e algoritmi di intelligenza artificiale appositamente sviluppati.

sCaner
sCaner e’ uno scanner ambientale, per ipovedenti e non vedenti, con tecnologia LIDAR (la stessa delle auto a guida autonoma) dotato di luce invisibile direzionale che permette di percepire i volumi  e la distanza degli ostacoli presenti in ambiente indoor e outdoor.

 TACTEE
TACTEE è l’unico sistema di ausili magnetici creati per ridare la completa autonomia nelle attività della vita quotidiana e nella fase riabilitativa a tutte le persone affette da gravi patologie a carico degli arti superiori con deficit totale o parziale di presa.

back to top