CRIMI con IT x Te – vincitore di ReadyforIT

Il progetto vincitore di ReadyforIT è stato proposto da Croce Rossa Italiana Comitato di Milano e si sviluppa nell’area metropolitana di Milano e province limitrofe, territorio che conta uno dei più alti tassi di presenza di migranti legalmente residenti. Nel 2020 rappresentano il 12,4%, a confronto con una media nazionale del 6,2%.
Il progetto presenta una forte aderenza con gli obiettivi di ReadyforIT a partire dall’obiettivo generale “Creazione di un modello di intervento avente lo scopo di facilitare la partecipazione a percorsi formativi professionalizzanti in ambito IT per persone migranti e rifugiate, favorendo quindi il loro inserimento lavorativo”.

Dal 2018 CRIMI è attiva nell’empowerment socio- lavorativo di rifugiati e richiedenti asilo attraverso azioni innovative e flessibili orientate a garantire una reale autonomia e integrazione attiva sul territorio attraverso percorsi personalizzati di supporto e accompagnamento attivo.
Il progetto prevede di identificare e sperimentare un percorso di empowerment, selezione e preparazione ai corsi IT, da definire congiuntamente, attraverso il quale i beneficiari prenderanno consapevolezza delle proprie abilità, potranno meglio definire il loro piano di sviluppo professionale, congruente e realistico. Inoltre avranno una maggior conoscenza rispetto al mondo del lavoro, le competenze e le professioni richieste del mercato del lavoro, nello specifico del settore IT. Infine,
Il progetto prevede di diffondere l’opportunità formativa attraverso l’ampliamento e consolidamento della rete locale di associazioni/enti attivi nella presa in carico/supporto dei beneficiari, incluse le comunità di stranieri, attraverso un’iniziale lavoro di mappatura, informazione delle opportunità progettuali.

per saperne di più su Croce Rossa Italiana Comitato di Milano vai sul sito >>

back to top