ImpattoSocialeReloaded

Vidas, Soleterre e Kaleidoscopio selezionati da ImpattoSocialeReloaded su oltre 480 candidature

ImpattoSocialeReloaded è stato lanciato lo scorso 27 aprile e dopo solo 30 giorni siamo orgogliosi di annunciare che la selezione è terminata con successo.

Oltre 480 sono state le candidature che si sono proposte con soluzioni e progettualità rivolte sia ai tradizionali ambiti del welfare (socio-assistenziali, socio-sanitari, educazione) sia nei settori su cui l’emergenza sanitaria ha prodotto profonde ferite (istruzione e formazione professionale, attività extra-scolastica, dispersione scolastica, nuove povertà, attività culturali)

I beneficiari delle progettualità sono in gran parte tutti coloro che hanno visto aumentare la propria vulnerabilità e i propri bisogni di cura e inclusione. Bambini, disabili e anziani sono infatti circa il 40%

Le partecipazione ha coperto tutto il territorio nazionale, con un’alta concentrazione di progetti provenienti dalla Lombardia (24%), Piemonte (16%) e Emilia Romagna (9%); il Sud complessivamente supera il 14%. Plurale anche la tipologia giuridica dei soggetti proponenti (32% associazioni, 23% cooperative sociali, 7% srl social oriented e 6% Fondazioni) a dimostrazione che si sta allargando il perimetro e la natura delle istituzioni intenzionalmente orientante all’interesse generale e a perseguire impatto sociale.

Le tre realtà selezionate rispondono pienamente agli obbiettivi del bando: capacità trasformativa, visione imprenditoriale di medio-lungo termine, disegno di soluzioni replicabili e in grado di ampliare la dimensione dell’impatto.

Congratulazioni a:

Vidas che punta a “Realizzare una rete di assistenza domiciliare integrata anche attraverso la telemedicina per malati cronici, fragili e complessi”

Soleterre che ha l’obiettivo di “Trasferire il supporto psicologico a medici, pazienti, parenti all’interno degli ospedali, anche in modalità a distanza alle persone in difficoltà economica e sociale”

ImpattoSocialeReloaded è stato promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Snam con il contributo scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) e la partnership di Make a Cube3, Nesta Italia, TechSoup e Italia Non Profit.