Accenture Italia Corporate Citizenship Report 2015

Fondazione Italiana Accenture partecipa con le proprie attività al raggiungimento degli obiettivi di Corporate Citizenship di Accenture Italia: in questo primo report sono illustrate le attività realizzate in questi ambiti.

Citizenship Accenture

Essere socialmente responsabili significa per le aziende contribuire allo sviluppo economico delle comunità sul territorio dove vivono e lavorano.
Essere un buon “Corporate Citizen” corrisponde ad avere una chiara visione del futuro, e ancorare questa visione al modo di agire: ai core values, alla cultura aziendale, alla politica di corporate governance, interagendo con le persone, i fornitori, i clienti e le istituzioni in un ecosistema virtuoso che ha l’obiettivo di produrre un impatto positivo sulla collettività. Accenture – che ha attivamente partecipato nel corso dei decenni ai grandi processi di trasformazione di business delle imprese italiane – interpreta il suo ruolo di azienda responsabile facendosi portatrice di un modello di Corporate Social Responsibility innovativo e distintivo, che unisce ai tratti abituali della Responsabilità Sociale d’Impresa le caratteristiche
differenzianti del proprio operare sul mercato. Come leggerete nelle pagine che seguono, nel nostro modo di essere socialmente responsabili vi è in primis la condivisione delle nostre competenze, nonché delle capacità professionali e manageriali sviluppate quotidianamente nel corso delle attività che svolgiamo per i clienti. Queste capacità sono rese disponibili alla collettività e al terzo settore grazie all’operato coerente della Fondazione Italiana Accenture e alla struttura
di Corporate Citizenship dedicata all’interno dell’azienda, in un modello multistakeholder per la realizzazione di progetti concreti, misurabili e sostenibili.
Troverete inoltre tre concetti cardine, ugualmente declinati nel nostro Report, che indirizzano il nostro commitment.