Sviluppo sostenibile

CIRCULAR ECONOMY /economia circolare:

“Un modello economico che pone al centro la sostenibilità del sistema e si fonda sulle tre R: riduci, riusa e ricicla”

Peter Lacy, Global Managing Director Sustainability Services di Accenture

#circulareconomy

Sviluppo sostenibile

Un modello di sviluppo che sappia coniugare l’aspetto economico con la tutela dell’ambiente e il rispetto dell'equità sociale è un tema sempre più attuale e determinante per la crescita futura, non solo del nostro paese ma anche del pianeta stesso.

Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile corredata da una lista di 17 obiettivi (SDGs) di sostenibilità che dovranno essere raggiunti da 193 paesi del mondo entro il 2030. Secondo uno studio di Accenture Strategy “The UN global compact-Accenture Strategy CEO study 2016” che ha intervistato oltre 1000 CEO operanti in più di 100 paesi, l’Agenda 2030 rappresenta una vera e propria opportunità per ridisegnare l’approccio verso la sostenibilità. L’89% di essi ritiene che l’impegno verso la sostenibilità può tradursi in un impatto reale per la loro azienda, mentre per l’87% sostiene che gli SDGs siano un’opportunità per la creazione di un valore sostenibile.

Come Fondazione Italiana Accenture ci siamo posti l'obiettivo di promuovere una cultura che vada in questa direzione, insieme alla realizzazione di progetti concreti che possano impattare positivamente.

Interesse particolare lo dedichiamo alla Circular Economy, un'opportunità da cogliere per motivi pratici, concreti e di impatto sociale, poiché in grado di attivare circoli virtuosi e sinergici di riutilizzo delle risorse.

Le attività

CONCORSO PER IDEE

“Youth in Action for SDGs”

con Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Feltrinelli,

Asvis e oltre 20 aziende partner

Fondazione Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Feltrinelli promuovono annualmente il concorso per idee Youth in Action for SDGs con l'obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali per favorire il raggiungimento degli SDGs in Italia, proposte da under 30. In premio per i vincitori, stage retribuiti.

Scopri di più >>

PUBBLICAZIONE

Milano, 10 maggio 2015

“Circular Economy. Dallo spreco al valore”

di P. Lacy, J. Rutqvist e B. Lamonica

con Egea

Nell’ottica di offrire ispirazione e spunti pratici sulla Circular Economy, Fondazione Italiana Accenture ha promosso l’edizione italiana del libro “Circular Economy. Dallo spreco al valore” di Peter Lacy - Global Managing Director Sustainability Services di Accenture.
Scopri di più >>

I video

STORY - Concorso "Youth in action for SDGs" Ed. 2018

Luca Mercalli ci parla di sostenibilità