Ricerche e pubblicazioni

Approfondiamo e divulghiamo le migliori conoscenze sul tema della digital social innovation realizzando ricerche e pubblicazioni con l'obiettivo di contribuire a diffondere un modello di sviluppo sociale sostenibile per il nostro Paese.

PUBBLICAZIONE DIGITALE

“Good Match. Per una relazione virtuosa tra formazione e mercato del lavoro”

Ottobre 2018

Fondazione Italiana Accenture ha collaborato con Fondazione G. Feltrinelli alla realizzazione della pubblicazione Good Match. Per una relazione virtuosa tra formazione e mercato del lavoro - che intende analizzare strategie e pratiche utili a promuovere un migliore incontro tra formazione e mercato del lavoro.

PUBBLICAZIONE

“Circular Economy. Dallo spreco al valore”

Maggio 2016

Fondazione Italiana Accenture ha promosso, in collaborazione con Egea, l'edizione italiana del libro di Peter Lacy - Global Managing Director Sustainability Services di Accenture - dedicato all'applicazione di modelli di economia circolare, raccogliendo esperienze dal mondo profit e da quello non  profit.

PUBBLICAZIONE

“Accenture Italia Corporate Citizenship Report 2015”

Marzo 2016

Fondazione Italiana Accenture partecipa con le proprie attività al raggiungimento degli obiettivi di Corporate Citizenship di Accenture Italia: in questo primo report sono illustrate le attività realizzate in questi ambiti.

INDAGINE

“Fondazioni d'impresa per i giovani:
come far crescere il vivaio”

Febbraio 2015

Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Fondazione De Agostini, Enel Cuore Onlus, Fondazione Allianz UMANA MENTE, UniCredit Foundation e Fondazione Vodafone Italia hanno realizzato la prima indagine dedicata alle attività che le fondazioni d’impresa e famiglia indirizzano ai giovani.

Scarica:  Indagine “Fondazioni d’impresa per i giovani” >>

PUBBLICAZIONE

“Sharexpo: Milano città condivisa per Expo 2015”

Giugno 2014

Fondazione Eni, Fondazione Italiana Accenture, Collaboriamo, Università Cattolica di Milano e Secolo Urbano hanno realizzato il documento di indirizzo del progetto Sharexpo, un percorso volto a individuare proposte e iniziative per la sperimentazione della sharing economy durante Expo 2015.

RICERCA

“Il Terzo Settore in Italia: l'occupazione sociale sostenibile”

Novembre 2013

Fondazione Italiana Accenture, insieme a Università di Roma Torvergata hanno promosso il rapporto di ricerca sul Terzo Settore  in Italia e sugli aspetti di occupazione sociale e sostenibile.