MILANO – Tra creatività e nuovi media: presentazione del concorso “Milano da Vinci”

Milano, 05 Dicembre 2018 –  Fondazione Italiana Accenture e il Comune di Milano hanno organizzato il 5 dicembre 2018 l’evento “Tra creatività e nuovi media” presso BASE Milano.

L’iniziativa è stata occasione per lanciare il concorso creativo “Milano da Vinci”, che si inserisce tra le iniziative di valorizzazione e promozione di Milano come “città di Leonardo” a cinquecento anni dalla morte dell’artista. Il concorso intende premiare e supportare la realizzazione delle migliori idee progettuali che, attraverso l’utilizzo dei nuovi media, sappiano raccontare lo spirito innovatore di Leonardo da Vinci con l’obiettivo di promuovere Milano come città attrattiva, turistica, innovativa e tecnologica.

Il concorso è promosso da Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con il Comune di Milano e in partnership con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Saluti istituzionali a cura di:
Roberta Guaineri –  Assessore turismo, sport e qualità della vita, Comune di Milano
Filippo Del Corno –  Assessore alla Cultura, Comune di Milano
Marilena Adamo –  Presidente, Fondazione Milano

Presentazione del concorso “Milano da Vinci”:
Simona Torre, Segretario Generale Fondazione Italiana Accenture

Quale contributo può dare la cultura digitale alla riscoperta del genio di Leonardo?
Tavola rotonda a cura di:

Isabella Menichini –  Vice Direttore Marketing Metropolitano, Comune di Milano
Claudio Giorgione –  Curatore Leonardo, Arte e Scienza, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Francesco Invernizzi – Amministratore Delegato, Magnitudo film
Massimiliano Cremonini – Managing Director, Accenture Interactive

Modera
Barbara Gasperini, Giornalista e Autrice

MILANO – PREMIAZIONE della seconda edizione del concorso “Youth in Action for SDGs”

Invito evento premiazione concorso "Youth in Action"

Milano, 5 giugno 2018, ore 15.30, presso Microsoft (Milano, viale Pasubio 21)

Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli hanno organizzato l’evento “LA CREATIVITA’ DEI GIOVANI A FAVORE DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE“, premiazione della seconda edizione del concorso per idee “Youth in Action for SDGs”.

L’evento è stato aperto da un keynote speech di Luca Mercalli, giornalista scientifico e Presidente della Società Metereologica Italiana, seguito da un panel in cui i promotori del concorso hanno illustrato i risultati ottenuti. A moderare la giornalista del Corriere della Sera, Diana Cavalcoli.

In conclusione si è tenuta la premiazione dei vincitori da parte dei partner del concorso: Accenture, Assicurazioni Generali, A2A, Gruppo Cooperativo CGM, Fondazione Allianz UMANAMENTE, Fondazione Bracco, Fondazione Sodalitas, Iberdrola, Italia non profit, Jobiri, Leonardo, Microsoft, Reale Foundation, Snam, Techsoup, UBI Banca, Unicredit, Unipol, WWF.

Scarica il comunicato stampa finale >>

MILANO – Presentazione della seconda edizione del concorso “Youth in Action for SDGs”

Milano, 29 gennaio 2018 –  Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con ASviS e con il supporto tecnico di AIESEC, RUS e SDSN Youth hanno lanciato la seconda edizione del concorso dedicato a giovani under 30, “Youth in Action for SDGs“.

Lo scorso 29 gennaio si è tenuta la presentazione del concorso presso l’Università Statale di Milano; l’evento è stata l’occasione per assistere ad un keynote speech sul tema giovani e SDGs, tenuto da Dario Piselli, Project Leader di SDSN Youth e per conoscere tutti i dettagli della seconda edizione del concorso.

Guarda il video promo del concorso! >>

Partecipa al concorso >>

MILANO – Generare Nuovo Welfare. Il contributo distintivo dell’imprenditorialità sociale

Milano, 16 gennaio 2018 –  Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli, Fondazione SNAM e UBI Banca, con il contributo scientifico di Aiccon e Politecnico di Milano – Tiresia, hanno organizzato l’evento “Generare Nuovo Welfare. Il contributo distintivo dell’imprenditorialità sociale“.

L’evento è stata l’occasione per assistere ad un dibattito sui temi del welfare di comunità e dell’imprenditorialità sociale grazie alla presenza di esperti italiani e internazionali.

Al termine dell’evento inoltre si è tenuta la premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso “Welfare, che impresa!”

Scarica il programma>>

MILANO – Presentazione della Seconda Edizione del concorso “Welfare, che impresa!”

Milano, 22 giugno 2017 –  Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli e UBI Banca, con il contributo scientifico di Aiccon e Politecnico di Milano – Tiresia, hanno  presentato la Seconda Edizione del Concorso “Welfare, che impresa!”;

Dopo il successo dello scorso anno, continuiamo a premiare i migliori progetti in grado di produrre benefici per la comunità attraverso l’innovazione sociale!

Scopri le novità e partecipa!
L'agenda dell'evento

MILANO – Premiazione della prima edizione del concorso “Youth in Action for SDGs”

Milano, 6 giugno – Lo scorso 6 giugno 2017 si è svolta in Fondazione Feltrinelli la giornata di pitch e premiazione finale del concorso “Youth in Action for Sustanable Development Goals”.

I 40 finalisti del concorso si sono sfidati a colpi di elevator pitch davanti alla giuria composta da promotori e partner del concorso; proprio questi giurati hanno definito i 18 vincitori che si sono aggiudicati uno stage.

Scopri di più sul concorso >>

MILANO – Presentazione della Prima Edizione del concorso “Youth in Action for SDGs”

Milano, 14 marzo 2017 –  Fondazione Italiana AccentureFondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli hanno presentato la prima edizione del concorso “Youth in Action for Sustainable Development Goals”.

L’evento è stata occasione per scoprire più da vicino obiettivi e premi del concorso e per prendere parte ad un dibattito sul tema della Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Scopri di più sul concorso!

MILANO – Premiazione del concorso “Welfare, che impresa!”

Milano, 14 dicembre 2016 – Il concorso per idee progettuali “Welfare, che impresa!”, promosso da Fondazione Italiana Accenture, UBI Banca e Fondazione Bracco con il contributo scientifico di Aiccon e Politecnico di Milano – Tiresia, è giunto alla fase finale: i 6 Superfinalisti si sono sfidati in una sessione di pitch davanti alla Giuria che ha decretato i due vincitori.

In premio, un contributo in denaro di 20.000 euro, un finanziamento fino a 50.000 euro a tasso zero senza garanzie e un periodo di incubazione di 4 mesi.

Ecco i vincitori:

Categoria Nord e Centro Italia:
BED AND CARE della startup innovativa a vocazione sociale Bed and Care
Un progetto per aiutare gli operatori turistici professionali a rispondere in modo sistematico alle richieste dei viaggiatori con esigenze speciali offrendo, in tutta Italia attraverso una piattaforma digitale, servizi di assistenza alla persona e di noleggio ausili. La mission è dare vita ad un modello di turismo assistito e accessibile ottimizzando e rendendo più fruibile l’offerta turistica esistente.
www.bedandcare.com

Categoria Sud Italia:
SMART DONOR della startup innovativa a vocazione sociale Moodika
Soluzione innovativa web e mobile per la gestione delle attività dei donatori di sangue e per l’ottimizzazione delle risorse degli operatori del settore. L’appartenenza alla community si fonde con la programmazione della raccolta del sangue: il Donatore può programmare, gestire e condividere le proprie attività; l’Operatore può informare, premiare e ringraziare i donatori.
www.smartdonor.it

Scopri di più sul concorso >>

CATANZARO – Presentazione bando di concorso “Welfare, che impresa!”

Catanzaro, 28 Giugno 2016-  Fondazione Accenture, Fondazione Bracco e UBI Banca hanno presentato il bando di concorso “Welfare, che impresa!” presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, ospiti dell’Assessorato alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche giovanili della Regione Calabria. L’evento è stata un’opportunità per parlare di welfare con alcuni protagonisti del terzo settore del Sud Italia.

L'agenda dell'evento >>

MILANO – Presentazione bando di concorso “Welfare, che impresa!”

Milano, 8 giugno 2016 – Fondazione Italiana Accenture, UBI Banca e Fondazione Bracco, con il contributo scientifico di Aiccon e Politecnico di Milano – Tiresia e la partnership tecnica di PoliHub e Campus Goel, hanno organizzano un momento di dibattito sulla necessità di un ripensamento del sistema di welfare in grado di far fronte ai cambiamenti sociali, culturali e demografici della nostra epoca.

L’evento è stato occasione per presentare il bando di concorso per idee Welfare, che impresa!” che promuovono insieme e dedicato a supportare i migliori progetti di welfare di comunità.

L'agenda dell'evento >>

Ciao, stiamo mettendo un po’ di ordine all’interno del nostro sito web, per questa ragione qualche contenuto potrebbe non essere visualizzato al meglio.

A breve rilasceremo una nuova versione aggiornata.

Fondazione Italiana Accenture