Giovani e lavoro

“Lavoro è vita, lo sai, e senza quello esiste solo paura e insicurezza”

John Lennon

Giovani e lavoro

La crisi economica ha aggravato la situazione dei giovani rispetto al mercato del lavoro, declinandosi principalmente in due problematiche: la difficoltà d’ingresso e l’asimmetria tra le competenze acquisite durante il percorso di studio e quelle richieste dal sistema produttivo.

Fondazione Italiana Accenture opera lavorando in sinergia con il programma di Corporate Citizenship di Accenture, “Skills to Succeed”, che ha l’obiettivo di dotare, entro il 2020, almeno 3 milioni di persone nel mondo di competenze utili per trovare un lavoro o per diventare imprenditori.

Una attenzione particolare è rivolta al mondo dell’imprenditorialità sociale come opportunità per i giovani talenti che intendono affacciarsi al mondo del lavoro e portare avanti buone idee. La formazione dei giovani è quindi per noi una tematica di rilievo in quanto si configura come uno strumento fondamentale per abilitare nuovi percorsi di imprenditorialità sociale.

Tra i progetti volti a favorire l’occupabilità dei giovani, promuoviamo:

«Welfare, che impresa! 2017», nella sua seconda edizione, promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli, Fondazione Snam e Ubi Banca con l’obiettivo di premiare le migliori idee di welfare di comunità proposte da giovani startup under 35.

«Youth in Action for SDGs», il concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Feltrinelli con l’obiettivo di premiare le migliori idee volte al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in Italia, proposti da giovani universitari under 30.

«Fondazioni d’impresa per i giovani: come far crescere il vivaio», la ricerca promossa nel 2015 da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Fondazione De Agostini, Enel Cuore Onlus, Fondazione Allianz UMANA MENTE, UniCredit Foundation e Fondazione Vodafone Italia, con il coordinamento di Fondazione Bracco, con l'obiettivo di analizzare il ruolo e le attività delle corporate foundations italiane a favore dei giovani, fascia debole nel mercato del lavoro

I video

Il concorso “Youth in action for Sustainable Development Goals ” il video promo della 1° edizione

Il concorso “Welfare, che impresa!” edizione 2017 – il video promo

Il progetto ARSlab – il video dei ragazzi dell’istituto Leardi di Casale Monferrato

Intervista alla dott.ssa Diana Bracco al lancio della 1° edizione di “Welfare, che Impresa!”

L’intervista alla dott.ssa Anna Puccio al lancio della 1° edizione di “Welfare, che Impresa!”

L’intervista al dott. Stefano Mainetti al lancio della 1° edizione di “Welfare, che Impresa!”

Il concorso “Youth in Action for Sustainable Development Goals”

Il video racconto del progetto di Alternanza Scuola Lavoro ARSlab

Il concorso “Welfare, che impresa! edizione 2016” – il video promo

L’intervista al dott. Guido Cisternino al lancio della 1° edizione di “Welfare, che Impresa!”

L’intervista al dott. Paolo Venturi al lancio della 1° edizione di “Welfare, che Impresa!”

Il servizio di Corriere Sociale con l’intervista al nostro presidente Diego Visconti

I documenti

Il comunicato stampa di lancio del concorso "Welfare, che Impresa!" edizione 2017

Comunicato stampa di chiusura del concorso Youth in Action for SDGs

Comunicato stampa di lancio del concorso "Youth in Action for Sustainable Development Goals"

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro di Fondazione Italiana Accenture

Il comunicato stampa di ARSlab -13 marzo 2017

Comunicato stampa di chiusura del concorso "Welfare, che impresa" edizione 2016

Comunicato stampa di lancio del concorso "Welfare, che impresa!" edizione 2016

Gli eventi

Milano, 22 giugno2017

“Evento di lancio del concorso "Welfare, che Impresa - edizione 2017”

con Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli , Fondazione Snam e UBI Banca

DESCRIZIONE

L'evento di presentazione della seconda edizione del concorso "Welfare, che Impresa!" è stata l'occasione per conoscere più da vicino le novità del 2017 della call dedicata al welfare di comunità e scoprire lo stato di avanzamento dei progetti vincitori dello scorso anno.

Milano, 6 giugno2017

“Evento di premiazione del concorso "Youth in Action for Sustainable Development Goals”

con Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

DESCRIZIONE

Evento di premiazione dedicato ai vincitori del concorso "Youth in Action for Sustainable Development Goals". Dopo aver presentato la loro idea davanti ad una giuria di esperti, 18 giovani sono stati selezionati per intraprendere uno stage all'interno delle organizzazioni promotrici e partner del concorso.

Milano, 14 marzo 2017

“Evento di lancio del concorso "Youth in Action for Sustainable Development Goals”

con Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Feltrinelli

DESCRIZIONE

L'evento di presentazione della prima edizione del concorso "Youth in Action for SDGs" è stata l'occasione per conoscere obiettivi e premi in palio del concorso dedicato ai progetti volti al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

CONFERENZA STAMPA

Casale Monferrato, 13 marzo 2017

“Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro ARSlab”

con Associazione Dimore Storiche Italiane, Istituto "Leardi" di Casale Monferrato e Associazione Trame di Monferrato

DESCRIZIONE

Conferenza stampa di presentazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro ARSlab ideato da Fondazione Italiana Accenture e Associazione Dimore Storiche Italiane, realizzato dall'Istituto Leardi di Casale Monferrato e Associazione  Trame di Monferrato. L'obiettivo del progetto è quello di formare i giovani studenti dell'Istituto alla valorizzazione di un bene storico presente nella loro città attraverso la creazione di un percorso esperienziale.

Milano, 14 dicembre2016

“Evento di premiazione del concorso "Welfare, che Impresa - edizione 2016”

con Fondazione Bracco e UBI Banca

DESCRIZIONE

Evento di premiazione della prima edizione del concorso "Welfare, che Impresa!".  I finalisti della call hanno presentato le loro idee davanti alla giuria di esperti presenti in sala e successivamente hanno scoperto i due progetti vincitori.

Milano, 8 giugno 2016

“Evento di lancio della prima edizione del concorso "Welfare, che Impresa!”

con Fondazione Bracco e UBI Banca

DESCRIZIONE

Evento di lancio della prima edizione del concorso "Welfare, che Impresa!". L'evento è stata l'occasione per conoscere da vicino tutte le caratteristiche del concorso e per scoprire il ruolo di tutti i promotori e partner.

Milano, 20 ottobre 2015

“Fondazioni d’impresa per i giovani: come far crescere il vivaio”

con Fondazione Bracco, Fondazione Adecco, Fondazione De Agostini, Enelcuore, Umanamente, UniCredit Foundation e Fondazione Vodafone

DESCRIZIONE

Patrizia Grieco - EnelCuore Onlus, Diego Visconti - Fondazione Italiana Accenture e Diana Bracco -Fondazione Bracco, hanno presentato i risultati della ricerca presso Casa Corriere in Expo, coordinati dal giornalista Giangiacomo Schiavi.

CONVEGNO

Roma, 11 febbraio 2015

“Risultati preliminari dell’indagine Fondazioni d’impresa per i giovani

DESCRIZIONE

Un’anticipazione alle istituzioni e alla stampa dei risultati dell’ambiziosa indagine, realizzata da Fondazione Italiana Accenture con un network di 7 fondazioni, che ha l’obiettivo di fornire spunti utile ai policy maker e alla progettazione di future iniziative per i giovani.