Giovani e lavoro

“Lavoro è vita, lo sai, e senza quello esiste solo paura e insicurezza”

John Lennon

#fondazioniperigiovani

Giovani e lavoro

La crisi economica ha aggravato la situazione dei giovani rispetto al mercato del lavoro, declinandosi principalmente in due problematiche: la difficoltà d’ingresso e l’asimmetria tra le competenze acquisite durante il percorso di studio e quelle richieste dal sistema produttivo.

Un network di 8 Fondazioni d’Impresa (Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Fondazione De Agostini, Enel Cuore Onlus, Fondazione UMANA MENTE del Gruppo Allianz, UniCredit Foundation e Fondazione Vodafone Italia) ha raccolto la sfida rappresentata da questa emergenza.

Realizzando un’indagine che mappa gli strumenti messi in campo dalle Corporate Foundations a sostegno dei giovani, il network approfondisce interventi ed esiti con l’obiettivo di fornire indicazioni per la formulazione di politiche del lavoro e una serie di strategie per favorire l’integrazione tra formazione e lavoro.

Mettersi in rete per fare sistema ottimizzando le risorse e migliorando l’impatto è l’obiettivo di questo percorso.

I video

Il servizio di Corriere Sociale con l’intervista al nostro presidente Diego Visconti
Tgcom24: Carrara di Unicredit Foundation approfondisce l’indagine

I documenti

Gli eventi

EVENTO

Milano, 20 ottobre 2015

“Fondazioni d’impresa per i giovani: come far crescere il vivaio”

con Fondazione Bracco, Fondazione Adecco, Fondazione De Agostini, Enelcuore, Umanamente, UniCredit Foundation e Fondazione Vodafone

Patrizia Grieco - EnelCuore Onlus, Diego Visconti - Fondazione Italiana Accenture e Diana Bracco -Fondazione Bracco, hanno presentato i risultati della ricerca presso Casa Corriere in Expo, coordinati dal giornalista Giangiacomo Schiavi.
Scopri di più >>

CONVEGNO

Roma, 11 febbraio 2015

“Risultati preliminari dell’indagine Fondazioni d’impresa per i giovani

Un’anticipazione alle istituzioni e alla stampa dei risultati dell’ambiziosa indagine, realizzata da Fondazione Italiana Accenture con un network di 7 fondazioni, che ha l’obiettivo di fornire spunti utile ai policy maker e alla progettazione di future iniziative per i giovani.