Giovani e lavoro

“Lavoro è vita, lo sai, e senza quello esiste solo paura e insicurezza”

John Lennon

Giovani e lavoro

La crisi economica ha aggravato la situazione dei giovani rispetto al mercato del lavoro, declinandosi principalmente in due problematiche: la difficoltà d’ingresso e l’asimmetria tra le competenze acquisite durante il percorso di studio e quelle richieste dal sistema produttivo.

Con le proprie attività e progetti Fondazione Italiana Accenture intende contribuire ad offrire opportunità concrete in questa direzione. Per farlo opera in sinergia con il programma di Corporate Citizenship di Accenture, Skills to Succeed, che ha l’obiettivo di dotare, entro il 2020, almeno 3 milioni di persone nel mondo di competenze utili per trovare un lavoro o per diventare imprenditori.

Inoltre, attenzione particolare è rivolta al mondo dell’imprenditorialità sociale come opportunità per i giovani talenti che intendono affacciarsi al mondo del lavoro e portare avanti buone idee.

La formazione dei giovani è per noi una tematica di rilievo in quanto si configura come uno strumento fondamentale per abilitare nuovi percorsi di imprenditorialità sociale.

Le attività

PROGETTO DI RICERCA

"Reshaping workforce"

con Fondazione G. Feltrinelli.

Percorso di ricerca promosso da Fondazione G. Feltrinelli in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ha l'obiettivo di analizzare strategie e pratiche utili a promuovere un migliore incontro tra formazione e mercato del lavoro

CONCORSO PER IDEE

“Youth in Actions for SDGs”

con Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Feltrinelli,

Asvis e oltre 20 aziende partner

Concorso con cadenza annuale che ha l’obiettivo di premiare le migliori idee volte al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in Italia, proposti da giovani universitari under 30. In premio, stage retribuiti, viaggi all'estero e un voucher di 5000 euro in formazione.

CONCORSO PER IDEE

“Welfare, che impresa!”

Edizione 2016 - Edizione 2017 - Edizione 2019

con Fondazione Bracco, Fondazione Snam,

Fondazione Golinelli, Fondazione CON IL SUD

UBI Banca

Concorso che premia le migliori idee di welfare di comunità proposte da startup sociali. In premio, finanziamento a tasso zero, grant e incubazione.

PROGETTO

Casale Monferrato, marzo 2017

“ARSlab, Alternanza Scuola - Lavoro”

con Associazione Dimore Storiche Italiane

Progetto di Alternanza Scuola - Lavoro, ideato con l’obiettivo di mettere i giovani al servizio del patrimonio culturale nei territori ad alto potenziale ancora inespresso, attraverso percorsi di valorizzazione che esaminano specifiche esigenze delle dimore storiche

RICERCA

Milano, febbraio 2015

“Fondazioni d’impresa per i giovani: come far crescere il vivaio”

con 8 Corporate Foundations

Ricerca promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Fondazione De Agostini, Enel Cuore Onlus, Fondazione Allianz UMANA MENTE, UniCredit Foundation e Fondazione Vodafone Italia, con il coordinamento di Fondazione Bracco, con l'obiettivo di analizzare il ruolo e le attività delle corporate foundations italiane a favore dei giovani.

I video

Terza edizione del concorso “Welfare, che Impresa!”

Evento di presentazione della ricerca Good Match

Il concorso “Welfare, che impresa!” Ed.2017

“Fondazioni per i giovani” – Corriere Sociale

Concorso “Youth in action for SDGs – edizione 2019”

STORY – Il concorso “YiA” Ed.2017

STORY – Il progetto “ARSlab”

I documenti

La pubblicazione "Good Match"

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro di Fondazione Italiana Accenture

Il comunicato stampa di ARSlab -13 marzo 2017

Comunicato stampa

Ciao, stiamo mettendo un po’ di ordine all’interno del nostro sito web, per questa ragione qualche contenuto potrebbe non essere visualizzato al meglio.

A breve rilasceremo una nuova versione aggiornata.

Fondazione Italiana Accenture