CONVERGERE /con-vèr-ge-re/:

concorrere a un determinato effetto,
tendere a un medesimo fine condiviso
muovendo da direzioni diverse

#converge4socinn

Convergence per l'innovazione sociale

Siamo convinti che il rilancio del Sistema Paese passi attraverso la parola “convergenza”, una nuova modalità di relazione tra mondo Profit e organizzazioni Non Profit che si basa su una collaborazione strategica e di medio-lungo periodo.

Dalla convergenza nasce un nuovo sistema di imprese sociali, già definito a livello internazionale “fourth sector”, che permette di soddisfare esigenze e problematiche sociali in modo sostenibile nel tempo, consentendo di realizzare una redditività che abilita l’operare nel lungo termine.

In una ricerca commissionata all’Università di Roma Tor Vergata, Fondazione Italiana Accenture ha rilevato che il 41% delle imprese sociali del nostro Paese è già predisposto ad attuare progetti di convergenza con il settore Profit. Questo gruppo di imprese sociali si caratterizza per una costante crescita occupazionale, per l’orientamento all’impiego strategico di competenze gestionali e di tecnologie avanzate, e per un approccio competitivo al mercato di riferimento.

Grazie anche al supporto di Accenture, Fondazione Italiana Accenture si impegna a diffondere cultura e informazione su questo tema attraverso convegni e pubblicazioni.

Ora crediamo che i tempi siano maturi per trovare terreni di applicazione e avviare fasi sperimentali concrete.

I video

Una sintesi del primo convegno dedicato alla “convergence”

L’intervento di Geoff Mulgan, esperto di innovazione sociale

ll Premio Nobel Yunus ci parla della sua esperienza

I documenti

Gli eventi

Milano, 3 luglio 2015

“Conversazione con Prof. Muahammad Yunus”

con Fondazione Eni Enrico Mattei

A conclusione del Social Enterprise World Forum 2015, organizziamo un momento di incontro con il Premio Nobel M. Yunus, alla luce dei suoi recenti studi su un modello di business sociale per combattere la povertà e generare nuove idee d’impresa.

Milano, 25 maggio 2015

“Profit e Non profit”

a cura di The Ruling Companies

Un convegno dedicato al mondo delle aziende per indagare su come collaborare con il non profit all’insegna dell’innovazione e della convergenza. Interventi di scenario e testimonianze internazionali.

Roma, 28 novembre 2014

“Convergence for Social Innovation”
in collaborazione con CGM

Nel contesto della XII Convention del Gruppo Cooperativo CGM, un seminario di approfondimento su nuovi possibili modelli di collaborazione profit – non profit: ospiti internazionali, best practices e testimonianze per co-produrre innovazione sociale.