CONVERGERE /con-vèr-ge-re/:

concorrere a un determinato effetto,
tendere a un medesimo fine condiviso
muovendo da direzioni diverse

#converge4socinn

Convergence for digital social innovation

La parola “convergenza”, è strettamente collegata con la tematica relativa al rilancio del Sistema Paese grazie ad una nuova modalità di relazione tra mondo Profit, organizzazioni Non Profit e Isitituzioni che si basa su una collaborazione strategica e di medio-lungo periodo per generare un più elevato valore condiviso.

Le tecnologie, utilizzate sempre più frequentemente, in particolare quelle digitali, stanno ridefinendo i mercati e il modo di vivere; questo nuovo contesto spinge verso un cambiamento di sistema in cui Profit, Non Profit e Istituzioni mettano a fattor comune le loro competenze, in un’ottica di continuo e sinergico scambio di esperienze.

E’ quindi necessario evolvere in un’ottica di open innovation per dare una risposta adeguata alla portata del cambiamento e cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Grazie anche al supporto di Accenture, Fondazione Italiana Accenture si impegna a diffondere cultura su questo tema attraverso convegni e pubblicazioni.

Ora crediamo che i tempi siano maturi per trovare terreni di applicazione e avviare fasi sperimentali concrete.

Sustainable Development Goals (SDGs)

La tematica degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) promossi dalla Agenda 2030 delle Nazioni Unite e, più nello specifico, l’obiettivo n°17 “Partnership for the Goals”, è un esempio concreto di come la  convergenza multistakeholder stia diventando, a livello sistemico, un vero e proprio modello per lo sviluppo sostenibile.

Fondazione Italiana Accenture, su questa tematica, promuove la call for ideas “Youth in Action for Sustainable Development Goals

Cultural Heritage / Turismo esperienziale

La valorizzazione di territori a potenzialità turistica inespressa si estrinseca nelle attività di Fondazione Italiana Accenture attraverso il supporto di progetti legati al turismo esperienziale. Collaborazione e unione d’intenti tra aziende, strutture ricettive, associazioni, artigiani e più in generale attori del territorio interessati alla valorizzazione e alla promozione turistica attraverso l’ideazione di percorsi esperienziali è un importante esempio di come fare rete sia una modalità virtuosa di generare valore.

Fondazione Italiana Accenture, su questa tematica, ha ideato e supporta il progetto “Trame d’Italia

I video

La video storia della prima edizione del concorso "Youth in Action for SDGs"

Una sintesi del primo convegno dedicato alla “convergence”

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro ARSlab

L’intervento di Geoff Mulgan, esperto di innovazione sociale

Un tour in Monferrato: Trame di Monferrato special tour for ICOM

ll Premio Nobel Yunus ci parla della sua esperienza

I documenti

Comunicato stampa di chiusura del concorso Youth in Action for SDGs

Comunicato stampa di lancio del concorso "Youth in Action for Sustainable Development Goals"

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro di Fondazione Italiana Accenture

Il progetto Trame d'Italia

Il progetto Trame di Monferrato

Articolo CSR e sostenibilità

Oltre la CSR le aziende vincenti con la sostenibilità - articolo uscito su Nova 24 il 28 ottobre 2015

Gli eventi

Milano, 6 giugno 2017

“Evento di premiazione del concorso "Youth in Action for Sustainable Development Goals”

con Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Evento di premiazione dedicato ai vincitori del concorso "Youth in Action for Sustainable Development Goals". Dopo aver presentato la loro idea davanti ad una giuria di esperti, 18 giovani sono stati selezionati per intraprendere uno stage all'interno delle organizzazioni promotrici e partner del concorso.

Milano, 14 marzo 2017

“Evento di presentazione del concorso "Youth in Action for Sustainable Development Goals”

con Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Il concorso Youth in Action for Sustainable Development Goals è stato presentato in occasione di un evento pubblico organizzato presso la sede di Accenture con l'obiettivo di spiegare obiettivi e premi in palio della prima edizione.

Casale Monferrato, 8 luglio 2016

“Icom Special Tour in Monferrato”

con Associazione Trame di Monferrato

Il progetto Trame di Monferrato ha inaugurato il suo primo tour in occasione di una giornata speciale dedicata alla scoperta di luoghi simbolo del territorio.

Pontremoli, 8 luglio 2016

“Icom Special Tour in Lunigiana”

con Trame di Lunigiana

Una giornata alla scoperta delle eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio della Lunigiana

Milano, 3 luglio 2015

“Conversazione con Prof. Muahammad Yunus”

con Fondazione Eni Enrico Mattei

A conclusione del Social Enterprise World Forum 2015, organizziamo un momento di incontro con il Premio Nobel M. Yunus, alla luce dei suoi recenti studi su un modello di business sociale per combattere la povertà e generare nuove idee d’impresa.

Milano, 25 maggio 2015

“Profit e Non profit”

a cura di The Ruling Companies

Un convegno dedicato al mondo delle aziende per indagare su come collaborare con il non profit all’insegna dell’innovazione e della convergenza. Interventi di scenario e testimonianze internazionali.

Roma, 28 novembre 2014

“Convergence for Social Innovation”
in collaborazione con CGM

Nel contesto della XII Convention del Gruppo Cooperativo CGM, un seminario di approfondimento su nuovi possibili modelli di collaborazione profit – non profit: ospiti internazionali, best practices e testimonianze per co-produrre innovazione sociale.