ARSlab

ARSlab è un progetto di Alternanza Scuola Lavoro ideato da Associazione Dimore Storiche Italiane e Fondazione Italiana Accenture, con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla conoscenza del patrimonio culturale nei territori ad alto potenziale ancora inespresso, attraverso percorsi di valorizzazione delle dimore storiche.

La prima iniziativa si è svolta a Casale Monferrato presso l’Istituto Leardi, in collaborazione con l’associazione Trame di Monferrato, coinvolgendo una classe del IV anno dell’indirizzo turistico con lo scopo di valorizzare e promuovere la dimora storica Palazzo Gozzani Treville.

Docenti e professionisti esperti in diversi campi, dalla storia dell’arte alla ristorazione, dall’organizzazione di eventi al marketing territoriale, hanno accompagnato i ragazzi in un percorso formativo che li ha portati a conoscere il Palazzo Gozzani Treville dal punto di vista architettonico, storico ed artistico per poi approfondirne il valore culturale. Il percorso formativo si è concluso con un workshop nel quale i ragazzi hanno ideato una proposta di evento da realizzarsi in Palazzo Treville; le proposte degli studenti  sono state valutate da una commissione che ha premiato quella più valida, proponendone l’effettiva realizzazione.

Coniugare la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico del territorio di Casale a quella del capitale umano rappresentato dagli studenti è stata la vera sfida del progetto, che nel tempo si propone di diventare un modello replicabile in altri territori italiani a potenziale ancora inespresso.